COME VENGONO NOMINATI GLI SCRUTATORI
Entro il ventesimo giorno precedente la consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale (composta dal Sindaco – che la presiede – da due consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione), provvede a nominare gli scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione. La stessa Commissione forma anche un elenco di scrutatori di riserva.
L'Ufficio Elettorale provvede, poi, a notificare la nomina ai diretti interessati.
La Commissione Elettorale individua gli scrutatori autonomamente e unanimemente tra coloro che sono iscritti all' Albo degli scrutatori.
Facendo riferimento alla Circolare n. 25920/2025 (disponibile in allegato) e successiva, la Prefettura di Frosinone ha reso noto che, anche in occasione delle consultazioni referendarie del 8 e 9 giugno 2025, è data la possibilità ai Comuni di formare un elenco aggiuntivo di persone NON iscritte all’albo disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore.
Gli elettori di Cervaro interessati a dare la propria disponibilità entro il termine del 2 maggio 2025 alle ore 12.00 possono compilare il modulo in allegato e recapitarlo all'Ufficio Elettorale per email a elettorale@comune.cervaro.fr.it , per PEC a comune.cervaro.fr@cert-posta.it o a mano in orario di apertura al pubblico, allegando copia di un documento di identità valido.
ATTENZIONE: Si attingerà alle eventuali disponibilità di persone non iscritte solo in via residuale in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati dalla commissione elettorale.
Contatti
Ufficio Elettorale
Tel. 0776 3649218
e-mail: elettorale@comune.cervaro.fr.it
Orario: dal lunedì al venerdì 8.30.00-12.30, il martedì e giovedì anche 16.00-17.30.