Ai Cittadini Di Cervaro

Cari cittadini, l’Amministrazione Comunale di Cervaro ha il piacere di informarVi che a far data dal 11 agosto 2023 il sistema di videosorveglianza è attivato nei punti “sensibili” del territorio.

19 ottobre 2023

Tale operazione di attivazione del sistema di videosorveglianza si instaura nel solco del controllo del territorio e della sicurezza dei cittadini e a tutela del patrimonio dell’Ente Comunale.

Il tutto è stato reso possibile grazie all’impiego di risorse finanziarie reperite nel bilancio comunale senza alcuna incidenza sulla cittadinanza, in funzione di prevenzione e contrasto di fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e al fine di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini.

I finanziamenti pubblici richiesti non hanno ottenuto dal punto di vista della valutazione delle domande di concessione l’ammissione alle risorse stanziate.

Tuttavia per Cervaro si tratta di un importante strumento di promozione della sicurezza urbana e per la realizzazione di forme sempre più efficaci e incisive di controllo delle aree e delle attività a rischio di degrado.

I dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, alla luce anche del recente regolamento europeo in materia di Privacy (Reg. EU 2016/679) e non saranno oggetto di diffusione fatti salvi quelli per i quali si renderà necessario l’inoltro alla competente autorità giudiziaria. Resta inteso che il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cervaro.

Inoltre, l’attività ausiliaria di videosorveglianza è stata preceduta da una serie di verifiche e dall’approvazione dell’apposito regolamento approvato nel mese di luglio dal Consiglio Comunale, al fine di assicurare il rispetto della specifica normativa in materia di privacy nonché delle direttive indicate dal Garante della privacy.

Via libera dunque alla realizzazione di un Sistema di video sorveglianza urbana, le cui aree interessate saranno quelle degli ingressi alla città.

Segretario Comunale

Email: segretario@comune.cervaro.fr.it