Domani, Domenica 9 Maggio, Ore 10:00, La S.S. Casilina Riapre Al Doppio Senso Di Circolazione Il Tratto Ricadente Nel Comune Di Cervaro Interessato Dai Lavori Di Sistemazione Del Cavalcavia All’Altezza Dell’Accesso Del Paese.

Riapertura stradale

19 ottobre 2023

Siamo, comunque, molto soddisfatti del ritmo che Anas ha seguito grazie ai nostri primi solleciti, a pochi giorni dalla chiusura temporanea di una carreggiata del ponte, fino a completa rimozione dei problemi emersi e segnalati.

Dopo il transennamento e la messa in sicurezza provvisoria della strada comunale, e precisamente del tratto di strada posto sul cavalcavia al km 143+49, l’Amministrazione Comunale e l’Anas attraverso l’istituzione di Tavoli Tecnici, hanno studiato ed adeguato il ponte sulla Casilina, posto all’ingresso del Comune di Cervaro.

Dopo soli sei mesi, a seguito delle indagini strutturali e geologiche specifiche i tecnici hanno optato per una soluzione progettuale funzionale e poco invasiva, riutilizzando ed adeguando la struttura esistente, permettendoci di guardare ad un orizzonte temporale straordinariamente breve per la riapertura della viabilità in ambo i sensi di marcia della Casilina.

Un record in un Paese che fatica ancora a risollevarsi dopo i disastri naturali e dopo questo lungo periodo emergenziale. Un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione di tutte le parti e la volontà comune di superare gli ostacoli tecnici e burocratici per il bene di un’area così importante per il collegamento tra due Regioni.

L’Amministrazione Comunale ha lavorato fin dai primi giorni di mandato per migliorare la mobilità e le condizioni di sicurezza sulle strade comunali, provinciali e statali, per mitigare i disagi causati dall’assenza di manutenzione.

Abbiamo sbloccato tutti gli impedimenti burocratici ridando un nuovo volto e una nuova visuale, grazie alla buona volontà di tutti i soggetti interessati, e riusciamo finalmente a dare una prospettiva certa alla mobilità di questo importante territorio.