Parcheggi Rosa

Novità sui parcheggi rosa

Data:

19 ottobre 2023

Immagine principale

Descrizione

Con il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, convertito in legge 9 novembre 2021, n. 156, è stato modificato il Codice della Strada con l’introduzione del nuovo articolo 188-bis “Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni” con competenza del Comune di residenza per il rilascio dei contrassegni.

Nell’attesa dell’attuazione della nuova disposizione normativa, il Comune di Cervaro per tutelare e facilitare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei genitori con figli piccoli (con delibera di Giunta n. 67 del 23/08/2022) ha approvato il rilascio dei Pass Rosa dedicati a tutti i genitori con bambini fino a due anni di età ed alle donne in stato di gravidanza, residenti nel Comune di Cervaro.

Il contrassegno, che permette di lasciare il veicolo in sosta negli stalli rosa, viene rilasciato gratuitamente dall’Area Demografica/Polizia Locale a seguito di richiesta dell’utente, da presentare obbligatoriamente tramite il seguente modulo:– –

Il Pass Rosa è valido solo nel territorio del Comune di Cervaro.

I parcheggi rosa sono collocati nelle seguenti vie e piazze:
Corso della Repubblica (nei pressi della Scuola Elementare); Via Fadoni (nei pressi dell’Ufficio Anagrafe); Via L. Maraone; Viale Regina Elena.
Riferimenti normativi

Con l’introduzione del nuovo articolo 188-bis, e a seguito della modifica dell’art. 7 comma 1 lett. d) del Codice della Strada, è facoltà dei Comuni riservare degli spazi di sosta ad uso esclusivo delle donne in stato di gravidanza ed ai genitori con neonati al seguito fino ai 2 anni di età; compete inoltre al Comune il rilascio dei relativi contrassegni.

La concreta attuazione della disposizione normativa è subordinata all’approvazione di decreti di attuazione che definiscono le modalità di rilascio del contrassegno da parte del Comune e le sue caratteristiche, unitamente al fac-simile del contrassegno, che garantirà il suo mutuo riconoscimento sul territorio nazionale.

Allegati

Pagina aggiornata il 23/02/2024