Assistenza domiciliare
Questo servizio è rivolto a persone anziane non autosufficienti ed a disabili. Ha come obiettivo principale la permanenza in casa propria, con i familiari e nel suo ambiente, dell’anziano e disabile, evitando il ricovero o il collocamento in strutture residenziali.
Le prestazioni comprendono la cura della persona (igiene personale, preparazione pasti, aiuti nell’alimentazione, mobilizzazione, etc.), della casa (pulizia, lavanderia, etc.), segretariato sociale (disbrigo pratiche, pagamento bollette, visite mediche, etc.) e semplici interventi igienico-sanitari (assunzione corretta di farmaci, prevenzione decubito, etc.).
L’assistenza domiciliare è fornita in funzione dei parametri età, grado di solitudine, gravità della patologia, tipologia di assistenza necessaria, reddito: sono preferite le persone con redditto nullo o basso, ma possono accedere al servizio persone con redditi medio alti che devono contribuire al costo del servizio in misura proporzionale alle loro possibilità economiche.
COME
Rivolgersi al Servizio Sociale per presentare domanda scritta, su apposito modulo.
DOVE
Servizio Assistenza Sociale – piazza Vittorio Emanuele – 0776.367001
QUANDO
Servizio Assistenza Sociale: dal lunedì al venerdì – ore 09,00 – 11,00
COSTO
Rivolgersi all’ Ufficio competente per i costi aggiornati.