Esplora contenuti correlati

Carta d’identità

La carta d’identità è un documento di riconoscimento rilasciato ai cittadini di età superiore ai 15 anni e ha validità di cinque anni. Non è più necessaria l’indicazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.

COME

* Richiesta (prima volta). Presentarsi presso lo sportello con: – tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello; – compilare modello di richiesta con i propri dati anagrafici. La carta d’identità è rilasciata entro 24 ore, direttamente all’interessato.

Purchè sia valida per l’espatrio occorre:

  • cittadini maggiorenni: compilare e sottoscrivere l’apposita dichiarazione (su modello fornito allo sportello). In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d’identità è apposta la dicitura “non valida per l’espatrio”; per i cittadini separati legalmente o divorziati che abbiano figli minorenni, in caso di rifiuto, da parte di uno dei genitori, all’assenso per l’espatrio è possibile supplire con l’autorizzazione rilasciata dal Giudice Tutelare;
  • cittadini minorenni: (da 15 anni e un giorno a 18 anni) chi esercita la patria potestà deve compilare e sottoscrivere la dichiarazione (su modello fornito allo sportello) che il minore non si trova in alcuna dlle condizioni che impediscono il rilascio del documento. La dichiarazione va firmata da entrambe i genitori.
  • cittadini stranieri residenti: devono presentarsi di persona prsso lo sportello con il foglio di soggiorno non scaduto, il modulo da compilare, le tre fotografie e il documento d’identificazione. La carta d’identità viene sempre rilasciata con la dicitura “non valida per l’espatrio”.
  • Rinnovo: Presentarsi allo sportello con: – tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello; – la carta d’identità scaduta o in scadenza. Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.
  • Smarrimento o furto. Presentarsi allo sportello con: – tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello; – denuncia di smarrimento o furto fatta all’autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale più una fotocopia.
  • Deterioramento. Presentarsi allo sportello con: – tre fotografie a mezzo busto e senza cappello; – il documento deteriorato.
    Per aggiornare i dati occorre presentare la documentazione.

DOVE

Anagrafe – piazza Vittorio Emanuele – 0776.367001

QUANDO

Dal lunedì al venerdì – ore 08,30 – 12,00
Martedì – Giovedì – ore 15,30 – 17,00

COSTO

Diritti di segreteria:

  • per rilascio o rinnovo € 6,20 (valida per l’espatrio)
  • per smarrimento o deterioramento € 5,68 (non valida per l’espatrio)
Condividi: