AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE

7 Dicembre 2020

Si comunica che:

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse 20108/PRE/0064657 del 07/12/2020 con indicazione che:

dalla tarda serata/notte di oggi, 07.12.2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate abbondanti.  Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonchè delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità riportata nelle seguenti tabelle.

Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta (di cui alle “Direttive sul sistema di Allertamento per il rischio meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile della Regione Lazio”, approvate con DGR N°865 del 26 Novembre 2019).