Il settore URBANISTICA E MANUTENZIONE, diretto dal geom. Enzo Pucci, dotato di un organico di sei unità, ha competenze sui seguenti servizi:
- illuminazione pubblica - trasporto pubblico urbano - urbanistica e gestione del territorio - edilizia residenziale pubblica e privata - protezione civile - idrico e fognante integrato - cimiteriale - contenzioso.
SERVIZIO URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO.
Nel corrente esercizio è prevista la definizione dell'iter approvativo della variante generale al vigente PRG, provvedendo alla predisposizione delle controdeduzioni a seguito del voto favorevole del Comitato Tecnico Regionale, nonchè della definizione di alcune procedure inerenti piani attuativi di edilizia privata. Pur stante il regime di salvaguardia l'uuficio ha provveduto all'istruttoria e definizione delle istanze di rilascio di concessioni edilizie pervenute nel corrente anno, unitamente alla definizione delle istanze di condono edilizio. Risulta intensificata l'attività di controllo edilizio del locale comando dei VV.UU. con la conseguente emissione da parte dell'ufficio dei conseguenziali provvedimenti amministrativi.
URBANISTICA E MANUTENZIONE DEL TERRITORIO
Con l'ausilio del personale e dei mezzi a disposizione dell'area si è provveduto nel recupero ed ammodernamento dl locale parco macchine, ad intensificare l'attività amministrativa con la predisposizione di olltre 150 determine e num. 35 deliberazioni di consiglio e giunta comunale.
Gli obiettivi per l'ultimo scorcio della presente amministrazione prevedono il conseguimento delle approvazioni da parte dell'O.R. degli strumenti urbanistici adottati; l'evasione delle pratiche di edilizia pubblica e privata, nonchè di condono edilizio; la sistemazione degli impianti di pubblica illuminazione e relative manutenzioni; lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali.
Nel prossimo esercizio sono auspicabili ulteriori finanziamenti sia per le necessità manutentorie sia per gli incarichi di progettazione necessari per l'aggiornamento e la predisposizione degli strumenti urbanistici vigenti.