Questa 4^ Area-ripartizione Demografica, così come suggerisce la terminologia Classica "Demos" cioè il Popolo, rappresenta l'incontro nelle sue esigenze quotidiane: certificazioni - attestazioni di identità di studio di stati-fatti e qualità personali ed il riscontro amministrativo da parte degli addetti uffici di:
1) ANAGRAFE: tutte le certificazioni rivolte alle varie P.A. - identità, assegni da lavoro, pensione etc., rilasciate in tempo reale; Bis A.I.R.E.: un incontro annuale con i cittadini, iscritti all'A.I.R.E., nel rientro stagionale per ferie assicurando agli stessi: assistenza e certificazioni varie da inoltrare agli Stati esteri di appartenenza.
2) STATO CIVILE: una fotografia completa della vita dei cittadini, attraverso le fasi salienti liete: nascite, matrimoni e, purtroppo tristi: nell'atto finale di morte del cittadino.
3) LEVA MILITARE: la possibilità, nella fase saliente del giovane e poi, stante le modifiche attuali, di esercitare il dovere di servizio per la Patria; nonchè l'ammissione al lavoro nelle varie forme di volontariato.
4) Leva elettorale: l'esercizio del Diritto-Dovere di espressione del voto così come stabilito dall'art. 48 della costituzione. Il tutto codificato nelle norme dettate dall'ISTAT-Ufficio aggregato all'anagrafe.
Infine un ringraziamento a tutti i collaboratori di questa Ripartizione, per il proficuo lavoro nel reciproco incontro esigenza-cittadino ed Amministrazione Comunale.