Il Settore "Corpo di Polizia Locale" è articolato in due Unità Operative. L'attività del settore è finalizzata ad essicurare alla città ed ai suoi cittadini un servizio di sorveglianza, tutela, prevenzione, controllo e vigilanza sull'intero territorio, in modo particolare sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che garantiscano la legittimità e la correttezza della civile convivenza. Controlli mirati alla tutela del territorio, interventi e controllo sulla viabilità, rilevazione degli incidenti stradali e redazioni di atti relativi, gestione e cura delle procedure sanzionatorie di competenza, pronto intervento in caso di privati o pubblici infortuni, funzioni di polizia giudiziaria. Assicura controlli: a) in materia di polizia commerciale, annonaria e artigianale, nel settore edilizio e giudiziario, (1^ Unità Op.); b) in materia di polizia stradale, infortunistica stradale e urbanistica, (2^ Unità Op.). - Collabora con il settore Urbanistico nella predisposizione di piani di intervento e di assistenza in previsione di rischi ambientali e calamità naturali e collabora agli interventi predisposti dagli organi statali, regionali e provinciali. Coopera con altri Orgnai di Polizia dello Stato nei limiti e con le modalità di legge.
Le attività generali svolte dal Comando sono:
- analisi di progetti attuativi relativi alle attività del settore;
- iniziative atte a migliorare i rapporti con l'utenza;
- aggiornamento continuo tenuto conto delle nuove realtà che l'evoluzione legislativa propone;
- ricerche di mercato di nuove tecnologie da impiegare nel miglioramento della sicurezza stradale e pedonale;
- gestione del budget del settore;
- rapporti e raccordo con gli altri settori;
- gestione del personale e distribuzione dei carichi di lavoro;
- gestione della documentazione amministrativa ai sensi della Legge 241/90;
- raccolta di notizie utili al migliore funzionamento dei pubblici servizi municipali e riferite all'Amministrazione sulle deficienze e sugli inconvenienti accertati;
- disimpegnare, con le dovute modalità, i servizi d'onore in occasione di pubbliche funzioni, di manifestazioni, di cerimonie e in particolare circostanza, facendo la scorta al Gonfalone della Città.
SERVIZI ISTITUZIONALI DEL CORPO:
a) Polizia Urbana;
b) Polizia Rurale;
c) Polizia Edilizia;
d) Polizia Commerciale;
e) Polizia Stradale;
f) Polizia Giudiziaria;
g) Polizia Amministrativa;
h) Polizia Sanitaria (*);
i) Polizia Mortuaria (*);
l) Polizia Veterinaria (*);
(*) in collaborazione con la competente ASL.