COMUNE DI CERVARO
Prov. di Frosinone

BANDO DI GARA PUBBLICO INCANTO

PROT. N° 18138 Cervaro 01.12.2006

1. STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Cervaro
Piazza V. Emanuele, 1
Cervaro (FR)
Telefono: 0776/367001 - Fax: 0776/366354
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. PROCEDURA DI GARA

PROCEDURA APERTA con il criterio del prezzo più basso ai sensi del NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI , SERVIZI E FORNITURE, pubblicato sulla G.U. n. 100 del 02.05.2006 – in vigore dal 01.07.2006.

3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Comune di Cervaro (FR);
3.2. Siti esecuzione lavori : Strutture comunali;
3.3. natura lavori: “Servizio pulizia delle sede municipale e locali destinati ad attività istituzionali”
3.4 importo complessivo dell’appalto € 14.400,00;

4. TERMINE DI ESECUZIONE:

giorni 720 (settecentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del 1° gennaio 2007;

5. DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato di appalto e lo schema di contratto, sono visibili presso L’Ufficio Servizi Sociali, tutti i martedì e giovedì alle ore 9,00 alle ore 12,00; il presente bando e il disciplinare di gara sono disponibile sul sito Internet www.comune.cervaro.fr.it;

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: giorno 27.12.2006 ore 12,00;
6.2. indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1. del presente Bando.;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 28.12.2006 alle ore 9.00 presso l'Ufficio Servizi Sociali della Stazione Appaltante.

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:

I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. CAUZIONE:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata, cosi come disposto dell’art. 75 del NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, pubblicato sulla G.U. n. 100 del 02.05.2006 – in vigore dal 01.07.2006:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.4. costituita alternativamente:
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito presso la Tesoreria della Stazione appaltante (Comune di Cervaro) C/C n° 13029038;
da fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

9. FINANZIAMENTO:

l’importo complessivo della prestazione, pari ad € 14.400,00 è a carico dell’Ente.

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

I concorrenti di cui all’art. 34, del nuovo codice degli appalti, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 35 e 36, nonché degli art. 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37 del codice degli appalti, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

i concorrenti devono possedere:

Certificato di iscrizione, di data non anteriore ad un anno a quella della gara, alla C.C.I.A.A. per l'attività idonea;

Ovvero, nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA:
attestazione, relativa alle categorie attinenti alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;
(
12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA:

l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

prezzo più basso ai sensi dell’art. 86 comma 1 e seguenti del D. Lgs. 12 aprile 2006, N° 163.

14. VARIANTI:

non sono ammesse offerte in aumento;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del Codice degli appalti;
b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 86, comma 1, del Codice degli appalti; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, quindi all’applicazione del comma 1, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione della stessa;
l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113, comma 1, del Codice degli appalti
g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 40 comma 7 del D. Lgs. 163-06;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del Codice degli appalti i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 37, comma 6, del relativo Codice degli appalti qualora trattasi di raggruppamenti di tipo orizzontale e di tipo verticale;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 239, 240, 241, 242 e 243 del Codice degli appalti;
n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;
responsabile del procedimento: Dott. Attilio COLETTA Responsabile dell’Area Socio-educativa , Piazza V. Emanuele n. 1 C/O Casa Comunale - Cervaro (FR) – telefono 0776/6367001 – fax 0776/366354.

CERVARO (FR) li 01/12.2006