In tutti i Comuni italiani si stanno diffondendo sportelli polifunzionali collegati alla rete telematica: gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) istituiti dalle Pubbliche Amministrazioni. In questi uffici è possibile avere tutte le informazioni e la modulistica relativa ai servizi dell'Amministrazione Comunale.
Gli URP informano:
- sull'organizzazione della Pubblica Amministrazione
- sui Servizi (sedi degli uffici, orari, ecc.)
- sugli Enti, le Associazioni presenti nella Rete Civica
- sui trasporti (Atac, Ferrovie, ecc.)
- sui procedimenti amministrativi con rilascio della modulistica
- sui concorsi pubblici e i bandi
- sulle manifestazioni sportive e culturali, i mercati, le fiere, ecc.
Gli URP ascoltano:
- i reclami
- le osservazioni
- le proposte dei cittadini sul funzionamento dei servizi della pubblica Amministrazione
Nel nostro Comune l'URP è ancora ad uno stadio iniziale e si occupa per lo più di indirizzare gli utenti che si rivolgono alla casa Comunale. Sono previsti, però, interventi per il suo potenziamento, soprattutto a livello di collegamento informatico per permettere la sua trasformazione in un vero e proprio help-desk.
- Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - piazza Vittorio Emanuele - 0776.367001
- Dal lunedì al venerdì - ore 09,00 - 11,00
COSTO: