A garanzia dell'imparzialità, della trasparenza e del buon andamento dell'attività Comunale e a tutela del diritto di accesso agli atti e ai documenti dell'Amministrazione, è istituito l'Ufficio del Difensore Civico Comunale.
Il Difensore Civico Comunale è nominato dal Consiglio Comunale con votazione segreta, a maggioranza dei 2/3 dei suoi componenti. Ciascun cittadino che abbia i requisiti di cui al presente articolo può far pervenire la propria candidatura all'Amministrazione Comunale che ne predispone apposito elenco previo controllo dei requisiti. La designazione del Difensore Civico deve avvenire tra persone che per preparazione ed esperienza diano ampia garanzia di indipendenza, probità, competenza giuridico-amministrativa e siano in possesso del diploma di Laurea in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio e equipollenti.
Il Difensore Civico rimane in carica quanto il Consiglio che lo ha eletto ed esercita le sue funzioni fino all'insediamento del successore. Il Difensore Civico non può, durante il mandato, svolgere attività politiche nell'ambito di partiti o gruppi politici.
COME:
- Inviando Istanza per posta in carta semplice;
- Recandosi di persona presso l'ufficio;
- Inviando un fax al numero: 0776.366354
Mediante posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DOVE:
Ufficio del Difensore Civico - Avv. Atri Garofalo Luigi, Piazza V. Emanuele 1 - Tel. 0776.367001 - Fax 0776.366354
QUANDO:
Ogni giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30.

COSTO:
L'interpellanza, la denuncia, la richiesta di interventi, l'opera del Difensore Civico, sono completamente gratuite.